L’Unità Operativa di Cardiochirurgia di Verona é in attività dagli anni ’70 del novecento, con una vasta esperienza sul trattamento chirurgico di tutte le patologie cardiache congenite ed acquisite.
Dal 2014 il Reparto é guidato dal Prof. Giuseppe Faggian, già collaboratore ed allievo del Prof Gallucci dell’Università di Padova, con il quale effettuava peraltro il primo trapianto di cuore in Italia nel 1985. Il Prof. Faggian ed i suoi collaboratori – proseguendo nella scia dell’eccellenza già tracciata dal Prof Alessandro Mazzucco, Direttore della Cardiochirurgia dal 1991 al 2014 – hanno sempre mirato al binomio innovazione tecnologica e ricerca scientifica applicata alla clinica, riuscendo ad implementare ulteriormente i risultati chirurgici ottenuti dall’Unità Operativa.
Nel nostro reparto vengono trattate routinariamente patologie cardiovascolari quali: malattia coronarica congenita ed acquisita; cardiopatie valvolari mitraliche, aortiche, tricuspidaliche e polmonari; patologia aneurismatica e dissecante dell’aorta toracica e toraco-addominale; aritmie cardiache maggiori; scompenso cardiaco acuto e cronico; cardiopatie congenite in età neonatale, pediatrica e adulta. Peraltro, si sono affermate negli ultimi anni alcune tecniche innovative come la chirurgia endoprotesica, la chirurgia mininvasiva, la chirurgia trans-catetere.
L’Unità Operativa è attualmente composta da 13 cardiochirurghi con esperienza almeno decennale sul trattamento di tutte le patologie cardiache, con “background” formativo di rilievo sia nazionale che internazionale.
Essendo la disciplina cardiochirurgica una branca in continua evoluzione, il nostro centro si occupa da oltre 25 anni anche di ricerca clinica e di base, con l’obiettivo di affinare le tecniche chirurgiche d’avanguardia al fine di offrire al paziente la migliore qualitá delle cure, minimizzando i rischi e le eventuali complicanze. Tutto questo é possibile anche grazie alla cooperazione delle diverse figure professionali che partecipano al percorso del paziente “cardio-operato”, quali anestesisti/rianimatori, cardiologi, ed altri medici specialisti che compongono l’Heart Team. Accanto al personale medico, altre figure professionali svolgono quotidianamente un ruolo indispensabile all’assistenza del paziente, quali infermieri professionali, fisioterapisti, psicologi, operatori sanitari, e tecnici di perfusione cardiovascolare. Pertanto, grazie alla costante dedizione del personale medico e paramedico dell’Unità Operativa, riusciamo a trattare ogni anno circa 1200 pazienti, in regime di elezione, urgenza o emergenza
L’Unitá Operativa di Cardiochirurgia é inoltre sede della Scuola di Specializzazione dell’Universitá degli Studi di Verona, avendo formato negli anni decine di specialisti, divenuti figure di alto livello professionale sia in Italia che in differenti nazioni estere. La scuola prevede un percorso formativo clinico teorico e pratico, sempre tutorato e supervisionato dal personale medico strutturato.
Infine, ogni anno Cardiochirurghi di fama internazionale sono invitati a esporre le loro ricerche presso la nostra sede. Parimenti, i nostri medici sono periodicamente invitati a esporre le proprie tecniche e ricerche scientifiche presso prestigiosi congressi ed istituzioni nazionali e internazionali.