Ricovero Ordinario: Ospedale Borgo Trento, Polo Chirurgico Confortini, Padiglione 15, Piazzale Stefani 1, 3° Piano Scala Arancio
Ricovero Pediatrico – (0-18 aa): Padiglione 30 (Ospedale della Donna e del Bambino), 5° piano, Piazzale Stefani 1.
Day Hospital – Day Surgery: Ospedale Borgo Trento, Polo Chirurgico Confortini, Padiglione 15, Piazzale Stefani 1, 3° Piano Scala Rosa
Ambulatorio Divisionale: Ospedale Borgo Trento, Polo Chirurgico Confortini, Padiglione 15, Piazzale Stefani 1, 1° piano lato Mameli, Ambulatorio n. 38
Ambulatorio Trapianti e Assistenze Ventricolari: Ospedale Borgo Trento, Polo Chirurgico Confortini, Padiglione 15, Piazzale Stefani 1, 1° piano lato Mameli, Ambulatorio n. 39
Ambulatorio Cardiochirurgico pediatrico (0-18 aa): Padiglione 29 (Ospedale della Donna e del Bambino), 1° piano, Ambulatorio 18, Piazzale Stefani 1.
Ambulatorio Cardiopatie congenite dell’adulto: Padiglione 15 (Polo Chirurgico Confortini), 1° piano Lato Mameli, Ambulatorio 42, Piazzale Stefani 1.
Area Direzionale: Ospedale Borgo Trento, Polo Chirurgico Confortini, Padiglione 15, Piazzale Stefani 1, 1° piano angolo giallo
Studi Medici: Ospedale Borgo Trento, Piazzale Stefani 1, Pad. 2, 1° Piano
L’Unità Operativa di Cardiochirurgia (Direttore Prof. Giovanni Battista Luciani) afferisce al Dipartimento ad Attività Integrata Cardio-polmonare e Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e, in quanto UOC clinicizzata a Direzione universitaria, al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili dell’Università di Verona.
Il reparto è ubicato presso il Polo Chirurgico “Pietro Confortini” (Padiglione n. 15) dell’Ospedale Civile Maggiore, al 3° piano scala arancione. L’obiettivo della UOC è quello di diagnosticare e trattare le principali patologie cardiache al fine di tutelare, migliorare e promuovere la salute dei cittadini affetti da cardiopatie ischemiche, vascolari e valvolari, nonché cardiopatie congenite, neonatali e scompenso cardiaco terminale refrattario a terapia medica massimale.
Il reparto dispone di 34 posti letto in degenza ordinaria, di cui 2 a uso singolo in stanze isolate, e 3 sale operatorie per interventi in elezione e 1 sala operatoria deputata alle urgenze/emergenze ed ai piccoli interventi. I ricoveri avvengono in regime di ricovero ordinario, ricovero urgente diretto, trasferimento da altre strutture o mediante trasferimento da Pronto Soccorso. Inoltre sono disponibili posti letto nelle aree di Day Hospital per interventi minori. È presente un ambulatorio per le patologie cardiache e le medicazioni dei pazienti post-operati operativo dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Lo stesso ambulatorio il Lunedì è utilizzato per le visite ambulatoriali dei pazienti già sottoposti a trapianto cardiaco, impianto di assistenza ventricolare sinistra o cuore artificiale totale, nonché ai pazienti con scompenso cardiaco terminale in valutazione per iscrizione in lista trapianto. Il percorso di cure peri-operatorie include una degenza post- operatoria precoce, generalmente per le prime 18-24 ore, presso l’Unità Operativa complessa di Anestesia e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare (Direttore Prof. Leonardo Gottin) situata presso il Polo Chirurgico “Pietro Confortini” (Padiglione n. 15) dell’Ospedale Civile Maggiore, al 2° piano scala arancione.
L’attività chirurgica svolta comprende:
Interventi di rivascolarizzazione miocardica chirurgica con Bypass aortocoronarici eseguiti con accesso tradizionale, mininvasivo o robotico, sia a cuore battente che a cuore fermo;
L’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia ha come finalità istituzionale preminente la diagnosi, il trattamento e l’assistenza in fase acuta e post-acuta dello scompenso cardiaco, unitamente alla presa in carico post dimissione tramite percorsi ambulatoriali personalizzati.
Significativi sono in questa ottica: l’informazione, l’educazione sanitaria, l’addestramento, l’aiuto e lo stimolo, per coinvolgere in questo processo il paziente in prima persona, unitamente, se possibile, ai suoi familiari. Vengono svolti circa 1200 interventi tra attività chirurgica maggiore e minore, di cui circa il 25% in regime di urgenza e/o emergenza. La Cardiochirurgia è inoltre reparto di afferenza per la frequenza di studenti di medicina, infermieristica, tecnici della perfusione circolatoria, responsabile della formazione di medici in formazione specialistica ed è organizzatore di congressi ed attività formative sulla patologia cardiaca.
Ospedale Borgo Trento, Polo Chirurgico Confortini, Padiglione 15, Piazzale Stefani 1, 3° Piano Scala Arancione
Tel: 045812.2345
Fax: 045 812.2815
E-mail: cardiochirurgia@aovr.veneto.it
COORDINATORE PROFESSIONI SANITARIE:
Dott.ssa Silvia Finetto
Tel: 045 812.3454
Fax: 045 812.2815
Mail: silvia.finetto@aovr.veneto.it
Sita al Secondo Piano, scala arancione, del Polo Chirurgico P. Confortini, Edificio n.15 dell’Ospedale di Borgo Trento in Verona. L’Unità è guidata dal Prof. L. Gottin, coadiuvato da personale medico specialista in Anestesia e Rianimazione ed in Cardiochirurgia, e da personale medico in formazione specialistica in Anestesia e Rianimazione ed in Cardiochirurgia.
L’Unità è costituita da 8 “posti letto ordinari” e da 4 “box da isolamento” (per pazienti sottoposti a trapianto di cuore o con esigenze cliniche specifiche).
Responsabile: Prof. Leonardo Gottin
Coordinatore: Emanuela Morandini
DOCUMENTAZIONE SANITARIA NECESSARIA
Il paziente al momento del ricovero dovrà portare con se tutti i documenti relativi al suo stato di salute e gli ultimi accertamenti inerenti alla patologia cardiaca. Dovrà portare con sé inoltre la propria tessera sanitaria e il documento d’identità.
ORARI PER I COLLOQUI CON I MEDICI
Il medico di guardia è disponibile ai colloqui con i parenti dei pazienti ricoverati ogni giorno dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Le comunicazioni urgenti saranno eseguite mediante colloquio telefonico. Qualsiasi altro colloquio dovrà essere concordato direttamente con il medico interessato tramite contatto telefonico o mezzo mail.
ORARI DI VISITA AI DEGENTI
Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 18.00
ORARI DEI PASTI
Colazione ore 8.00 Pranzo ore 12.00 Cena ore 18.00
DIMISSIONE, FARMACI, CONTROLLI POST RICOVERO E FOLLOW UP
La data della dimissione e la destinazione (domicilio, centro di riabilitazione, altro reparto) sono comunicate al paziente appena concordate.
La dimissione a domicilio avviene con mezzo proprio; in caso di trasferimento presso altre strutture sarà organizzato un trasporto con ambulanza (solo per il paziente).
Il paziente può fare richiesta di Copia della Cartella Clinica completa presso il Reparto Degenze il giorno della dimissione oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
COMFORT
Sono attualmente presenti 34 posti letto con 2 stanze singole dedicate ai pazienti cardiotrapiantati. Sono presenti 2 stanze medicazioni. Tutte le stanze sono munite di:
Referente medico : Dr. Barozzi Luca
Equipe medica: Tutti i dirigenti medici della UOC di Cardiochirurgia
Descrizione attività
I pazienti adulti con cardiopatie acquisite, con provenienza intra o extra- ospedaliera, afferiscono all’Ambulatorio per una valutazione specialistica. I pazienti vengono valutati in regime ambulatoriale per inquadramento della patologia, definizione della indicazione chirurgica sulla base degli accertamenti disponibili o a seguito della esecuzione di ulteriori approfondimenti indicati al momento della visita stessa. In presenza di una indicazione ad intervento, se i pazienti accettano di proseguire con l’iter di cure proposto, si procede alla immissione in lista d’attesa secondo classi di priorità (A, B, C, D) codificate a livello nazionale e stabilite sulla base della gravità e urgenza di trattamento della patologia. Al paziente vengono fornite le informazioni circa il percorso pre- e post- chirurgico e l’intervento stesso.
I pazienti che non presentino una indicazione chirurgica corrente sono avviati a un follow-up cardiologico-cardiochirurgico con le tempistiche del caso.
Dall’altra parte, i pazienti sottoposti a intervento cardiochirurgico eseguono sempre una prima visita di controllo per valutazione clinica del decorso postoperatorio, gestione della terapia farmacologica e programmazione di esami di follow-up cardiologico-cardiochirurgico con le tempistiche e le modalità del caso.
Tutti i dati clinici dei pazienti vengono conservati digitalmente e nell’Archivio cartaceo di Reparto.
Sede
Referente medico: Dott. Livio San Biagio
Equipe medica: Dott.ssa Antonella Galeone; Dott.ssa Alessandra Francica
Descrizione attività
Controlli pre-Trapianto
Dopo valutazione delle condizioni cliniche, psicologiche e di supporto sociale del paziente tramite consulenza e visita cardiochirurgica (ambulatoriale o intra- ospedaliera) i pazienti idonei vengono arruolati in studio per l’inserimento in lista attiva per trapianto.
Al paziente viene fornito il libretto informativo contenente informazioni circa il percorso pre- e post-trapianto e l’intervento stesso.
In ottica di inserimento in lista il paziente esegue gli accertamenti della check-list pre-trapianto in un tempo limite di 90 giorni. Tali accertamenti potranno essere eseguiti presso la nostra AOUI di Verona o presso il centro di provenienza.
Tutti gli accertamenti della Check-list vengono ripetuti a cadenza semestrale o annuale fino al trapianto.
Una volta eseguiti gli esami strumentali, ematochimici e le consulenze specialistiche, se il paziente rispetta i criteri per l’inserimento in lista trapianto, si procede all’esecuzione dei prelievi necessari all’inserimento in lista d’attesa.
In base alle condizioni cliniche e ai criteri di urgenza imposti dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) il paziente può essere iscritto in lista attiva per trapianto in regime ordinario/d’urgenza di macroarea/di emergenza nazionale.
Tutti i dati clinici del paziente vengono inseriti in una cartella personale e quindi conservati digitalmente e nell’Archivio cartaceo di Reparto.
Controlli Post-Ricovero
I primi controlli post-ricovero avvengono in concomitanza delle biopsie endomiocardiche programmate. Tali esami vengono eseguiti in regime di Day- Hospital. Durante il primo anno dal trapianto vengono programmate un totale di 10 BEM presso la sala operatoria della cardiochirurgia o la sala emodinamica della cardiologia (4 settimanali il primo mese dal trapianto, 2 bisettimanali il secondo mese, 1 mensile il terzo mese e poi 3 trimestrali fino al compimento del 1° anno dal trapianto).
Al compimento del primo anno dal trapianto vengono eseguite BEM e coronarografia in sala emodinamica. Se la BEM risulta negativa le successive verranno eseguite annualmente fino al compimento del 5° anno dal trapianto. Se la coronarografia risulta esente da lesioni, le successive coronarografie verranno eseguite ogni 2 anni.
In caso di necessità di prelievi, esami strumentali o consulenze specialistiche, il Responsabile Clinico della Gestione pre- e post-operatoria e del follow-up post- trapianto e il Medico in Formazione specialistica del Gruppo Trapianti si occupa di richiedere gli accertamenti necessari e il Personale Infermieristico Ambulatoriale si occupa dei prelievi e dell’organizzazione e della comunicazione degli eventuali appuntamenti al paziente.
I controlli post trapianto vengono eseguiti presso l’ambulatorio Trapianti e Assistenze Ventricolari della AOUI di Verona. I pazienti possono altresì proseguire i loro regolari controlli presso la cardiologia di provenienza, pur mantenendo visite seriate di controllo presso il nostro Centro.
Ad ogni visita del paziente il Medico strutturato e il Medico in Formazione specialistica del Gruppo Trapianti che si occupa della visita si premura di fornire i nuovi appuntamenti e di richiedere eventuali accertamenti circa la salute del paziente.
Indirizzo mail: trapianti.cuore@aovr.veneto.it
Sede
Referente medico: Prof. Giovanni Battista Luciani
Equipe medica: Dott. Stiljan Hoxha
Descrizione attività
I pazienti con cardiopatie congenite (età pediatrica 0-18 anni e età adulta > di 18 anni), dalla diagnosi neonatale fino all’età adulta, con provenienza intra o extra-ospedaliera, vengono valutati in regime ambulatoriale per inquadramento della patologia e successiva programmazione e immissione in lista operatoria. La valutazione prevede un’integrazione multidisciplinare con esecuzione, se necessario, di altri esami strumentali di approfondimento nei casi selezionati. Inoltre, i pazienti sottoposti a intervento cardiochirurgico eseguono visite di controllo periodiche per valutazione clinica del decorso postoperatorio, gestione della terapia farmacologica e programmazione di esami di follow-up.
L’obiettivo principale è il monitoraggio evolutivo delle cardiopatie congenite a breve, medio e lungo termine.
Tutti i dati clinici dei pazienti vengono conservati digitalmente e nell’Archivio cartaceo di Reparto.
Sede:
Referente medico: Dott. Daniele Linardi
Equipe medica: Dott. Luca Barozzi; Dott.ssa Ilaria Franzese
Descrizione attività
L’ambulatorio è rivolto ai pazienti affetti da condizioni patologiche dell’aorta toracica (aorta ascendente, arco aortico, aorta discendente).
L’equipe medica che svolge l’attività ambulatoriale è direttamente coinvolta in sala operatoria negli interventi di chirurgia aortica e trattamento endovascolare delle patologie dell’aorta.
Durante le visite vengono fornite valutazioni, progettazioni ed indicazioni per interventi complessi — sia chirurgici tradizionali che endovascolari (TEVAR) — nei casi di aneurismi, dissezioni aortiche e patologia aterosclerotica dell’aorta toracica.
Seguiamo pazienti con condizioni croniche, come la dissezione aortica, che anche dopo un intervento necessitano di un follow-up costante e programmato per tutta la vita.
Pazienti sottoposti a trattamento endovascolare (TEVAR) o chirurgico o ibrido (chirurgico + endovascolare) verranno seguiti per controllare il buon esito delle procedure svolte od intervenire in caso di evoluzione della patologia aortica trattata.
La frequenza dei controlli viene personalizzata per ogni paziente in base ai dati clinici e radiologici acquisiti durante il percorso di sorveglianza.
Sede
L’Unità Operativa di Cardiochirurgia di Verona é in attività dagli anni ’70 del novecento, con una vasta esperienza sul trattamento chirurgico di tutte le patologie cardiache congenite ed acquisite.
Dal 2022 il reparto è gestito dal Prof. Giovanni Battista Luciani, precedente responsabile della UOS di Cardiochirurgia pediatrica della nostra AOUI. Il prof. Luciani, come i suoi predecessori Prof. Alessandro Mazzucco e prof. Giuseppe Faggian, hanno sempre mirato al binomio innovazione tecnologica e ricerca scientifica applicata alla clinica, riuscendo ad implementare ulteriormente i risultati chirurgici ottenuti dall’Unità Operativa.
Nel nostro reparto vengono trattate routinariamente patologie cardiovascolari quali: malattia coronarica congenita ed acquisita; cardiopatie valvolari mitraliche, aortiche, tricuspidaliche e polmonari; patologia aneurismatica e dissecante dell’aorta toracica e toraco-addominale; aritmie cardiache maggiori; scompenso cardiaco acuto e cronico; cardiopatie congenite in età neonatale, pediatrica e adulta. Peraltro, si sono affermate negli ultimi anni alcune tecniche innovative come la chirurgia endoprotesica, la chirurgia mininvasiva, la chirurgia trans-catetere.
L’Unità Operativa è attualmente composta da 12 cardiochirurghi con esperienza almeno decennale sul trattamento di tutte le patologie cardiache, con “background” formativo di rilievo sia nazionale che internazionale.
Essendo la disciplina cardiochirurgica una branca in continua evoluzione, il nostro centro si occupa da oltre 25 anni anche di ricerca clinica e di base, con l’obiettivo di affinare le tecniche chirurgiche d’avanguardia al fine di offrire al paziente la migliore qualitá delle cure, minimizzando i rischi e le eventuali complicanze. Tutto questo é possibile anche grazie alla cooperazione delle diverse figure professionali che partecipano al percorso del paziente “cardio-operato”, quali anestesisti/rianimatori, cardiologi, ed altri medici specialisti che compongono l’Heart Team. Accanto al personale medico, altre figure professionali svolgono quotidianamente un ruolo indispensabile all’assistenza del paziente, quali infermieri professionali, fisioterapisti, psicologi, operatori sanitari, e tecnici di perfusione cardiovascolare. Pertanto, grazie alla costante dedizione del personale medico e paramedico dell’Unità Operativa, riusciamo a trattare ogni anno circa 1200 pazienti, in regime di elezione, urgenza o emergenza
L’Unitá Operativa di Cardiochirurgia é inoltre sede della Scuola di Specializzazione dell’Universitá degli Studi di Verona, avendo formato negli anni decine di specialisti, divenuti figure di alto livello professionale sia in Italia che in differenti nazioni estere. La scuola prevede un percorso formativo clinico teorico e pratico, sempre tutorato e supervisionato dal personale medico strutturato.
Infine, ogni anno Cardiochirurghi di fama internazionale sono invitati a esporre le loro ricerche presso la nostra sede. Parimenti, i nostri medici sono periodicamente invitati a esporre le proprie tecniche e ricerche scientifiche presso prestigiosi congressi ed istituzioni nazionali e internazionali.
Carta dei Servizi UOC Cardiochirurgia