La Divisione di Cardiochirurgia dell’AOUI Verona – facendo fede alla sua vocazione Universitaria – è da sempre impegnata nella ricerca clinica, di base, e traslazionale. In particolare la Divisione effettua ricerca clinica – preventivamente approvata dal Comitato Etico Aziendale – su differenti argomenti della pratica cardiochirurgica, quali:
- chirurgia coronarica
- chirurgia valvolare aortica
- chirurgia delle sindromi aortiche acute e degli aneurismi dell’aorta
- chirurgia della radice aortica
- chirurgia della valvola mitrale
- chirurgia dei reinterventi
- chirurgia delle cardiopatie congenite
- biocompatibilità della circolazione extracorporea
- protezione miocardica durante arresto cardioplegico
Alcuni di questi filoni di ricerca clinica fanno parte di Registri Multicentrici Europei o Intercontinentali, che vedono collaborazioni attive con prestigiosi Istituti Americani, Europei ed Australiani.
Analogamente la Ricerca sperimentale della Divisione di Cardiochirurgia si avvale di modelli animali presso un Laboratorio dedicato di Cardiochirurgia sperimentale, situato nel polo di Borgo Roma.
Questa intensa attività di ricerca ha consentito pertanto alla Cardiochirurgia veronese di acquisire una riconosciuta posizione di prestigio internazionale, che le consente collaborazioni scientifiche con i più prestigiosi Istituti Internazionali di molti paesi esteri.
Peraltro, i chirurghi dell’Istituto sono costantemente presenti ai più importanti Congressi Internazionali della disciplina, spesso su invito, in qualità di Relatori e/o Moderatori. Peraltro, molti di essi sono membri attivi delle principali Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali, ed alcuni di essi siedono nei “Boards” dirigenziali delle principali Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.