La dimissione, in caso di decorso post-operatorio regolare avverrà dopo 5-7 giorni dal rientro in Reparto, preferibilmente presso il Centro di Riabilitazione convenzionato (generalmente quello più vicino al proprio domicilio o comunque in base alle raccomandazioni del Medico Cardiochirurgo Curante).
Il trasporto presso il Centro di Riabilitazione avverrà tramite ambulanza, alla cui prenotazione provvederà l’ospedale stesso. Al momento del trasferimento Le sarà consegnata la Lettera di Dimissione in cui sarà descritto il Suo iter clinico, l’intervento a cui è stato sottoposto, il decorso post-operatorio, la terapia in atto ed i controlli post-operatori raccomandati. La lettera verrà fornita in triplice copia: una per Lei, una per il suo Medico Curante, ed una per i colleghi medici del Centro di Riabilitazione (o del Reparto di Accoglimento in caso di nuovo trasferimento in altro Reparto Ospedaliero).
Tutti i pazienti saranno poi attesi poi presso l’Ambulatorio di Cardiochirurgia (Polo Confortini, Lato Mameli, I piano) a due mesi dalla dimissione. Questo controllo è indispensabile per valutare l’adeguatezza del processo di guarigione dall’intervento cardiochirurgico, lo stato di cicatrizzazione delle ferite chirurgiche, l’adeguatezza della terapia farmacologica in corso, l’eventuale necessità di ulteriori esami di approfondimento.
Le visite potranno essere svolte in uno dei due seguenti modi:
1) con l’impegnativa mutualistica (in questo caso l’impegnativa deve essere disponibile tassativamente già al momento della prenotazione e non potrà scegliere il Cardiochirurgo che la visiterà); questa modalità si prenota telefonicamente allo 045.8122476: dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 15:30, il venerdì dalle 08:30 alle 13:30.
2) in regime libero professionale (in questo caso sceglierà il Cardiochirurgo da cui vuole essere seguito, ivi compreso il Chirurgo che ha eseguito il suo intervento); questa modalità si prenota telefonicamente allo 045.8124447 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.
Si raccomanda di portare, al momento della visita ambulatoriale postoperatoria, tutta la documentazione relativa all’intervento, gli ultimi esami eseguiti e la lettera di dimissione della clinica riabilitativa.
All’atto della prima visita di controllo presso il nostro ambulatorio sarà poi opportuno presentare i seguenti esami, da effettuare dopo la dimissione dalla Cardiochirurgia:
- ECG (elettrocardiogramma)
- Radiografia del Torace
- Ecocardiogramma
- Esami del sangue: emocromo con formula leucocitaria, glicemia, azotemia, creatininemia, bilirubinemia frazionata, ALT, AST, Gamma-GT, elettroliti ed esame urine completo, colesterolemia totale e frazionata, trigliceridi.
- Per tutti gli operati è indicata, dopo circa due mesi dall’intervento, la ricerca di markers dell’Epatite B-C.
Per i pazienti sottoposti a PROCEDURE VALVOLARI CARDIACHE sarà necessario dosare sul sangue, prima della visita ambulatoriale, anche i seguenti esami:
- aggiungere Aptoglobina, LDH.
Per i pazienti sottoposti a BY-PASS AORTOCORONARICO sarà invece essenziale procedere, dopo 6-8 mesi dalla procedura chirurgica, anche se in assenza di sintomi o segni sospetti, ad un test provocativo di ischemia cardiaca (test ergometrico, scintigrafia, o altro indicatole dal Cardiologo curante), per valutare come indirizzare il prosieguo delle cure.
Per i pazienti PORTATORI DI PROTESI VASCOLARI per interventi sull’aorta (toracica ascendente, radice, arco, o discendente), sarà necessario procedere a rivalutazione del quadro aortico mediante l’esecuzione di una prima Angio-TAC toraco-addominale con m.d.c. a 3-6 mesi dalla data di intervento, e successivamente secondo indicazioni del suo Cardiochirurgo di fiducia (generalmente a 12 mesi, a 2 anni e quindi annualmente oppure ogni 2 anni in base all’esito degli esami precedenti).
Eventuali variazioni del calendario e degli esami suddetti Le saranno spiegati dal suo cardiochirurgo di riferimento, e saranno comunque dettate da necessità contingenti. Il chirurgo di riferimento sarà comunque a sua disposizione per spiegazioni e chiarimenti in merito.
In taluni casi specifici, secondo giudizio clinico, verrà informato al momento della dimissione o successivamente, tramite comunicazione telefonica, circa la data e l’orario per l’esecuzione di eventuali approfondimenti diagnostici e /o visite specialistiche da eseguirsi in Post-Ricovero.